CINEO 2022

1-2-3 Settembre 2022 - Università di Genova - CERTEM

Il Centro di Ricerca in Terminologia Multilingue (Ce.R.Te.M.) dell’Università di Genova (Italia) ospiterà il V Congresso Internazionale di neologia in lingue romanze (CINEO) dal 1 al 3 settembre 2022. Questo congresso è rivolto a tutti i ricercatori, istituzioni ed organizzazioni interessati alla neologia come riflesso dell’evoluzione e della vitalità delle lingue romanze, nella loro unità e nella loro diversità.

Dopo quattro edizioni di grande successo (Barcellona nel 2008, San Paolo nel 2011, Salamanca nel 2015, Lione nel 2018), è la volta dell’Italia, ed è in particolare Genova ad avere l’onore di continuare ad animare gli scambi tra le nostre lingue vicine, tra comunità di ricercatori e ricercatrici con interessi scientifici comuni.

Per CINEO 2022 sono state riprese le aree tematiche dei congressi precedenti e tre conferenzieri hanno accettato l’invito ad animare altrettante plenarie: Judit Freixa, Università Pompeu Fabra di Barcellona, Christophe Gérard, Université de Strasbourg, e Riccardo Gualdo, Università della Tuscia.

Vi invitiamo a consultare:

- il PROGRAMMA PROVVISORIO del Convegno;

- la pagina dedicata alle CONFERENZE PLENARIE;

- la pagina dedicata alle ISCRIZIONI (attenzione: chiusura delle iscrizioni 15 luglio 2022)

- le INFORMAZIONI PRATICHE per organizzare il vostro viaggio a Genova nei luoghi del Convegno

Contatti e informazioni: cineo2022@gmail.com

Comitato organizzativo

Virginia Caporali, Elena Errico, Anna Giaufret, Mara Morelli, Edoardo Pusillo, Micaela Rossi, Laura Sanfelici, Francesca Strik-Lievers, Jacqueline Visconti.

Comitato d’Onore

Ieda Alves, Maria Teresa Cabré, Vittorio Coletti, Paolo D’Achille, Joaquín García Palacios, François Maniez, Maria Teresa Zanola, Claudio Grimaldi.

Comitato scientifico

Ieda Alves (São Paulo), Mercé Lorente (Barcelona), Margarita Correia (Lisboa), Patrick Drouin (Montréal), Rosa Estopà Bagot (Barcelona), Joaquín García Palacios (Salamanca), Cecilio Garriga Escribano (Barcelona), Xosé María Gómez Clemente (Vigo), Gloria Guerrero Ramos (Malaga), John Humbley (Paris), François Maniez (Lyon), Antoni Nomdedeu (Tarragona), Micaela Rossi (Genova), Esme Winter-Froemel (Würzburg), Christophe Gérard (Strasbourg), Judit Freixa (Barcelona), Riccardo Gualdo (Università della Tuscia).

Ultimo aggiornamento 14 Maggio 2022