Benvenuti

Creato a febbraio 2005 su iniziativa dell’allora Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Genova (oggi Dipartimento di Lingue e Culture moderne), il Ce.R.Te.M. (Centro di Ricerca in Terminologia Multilingue) è un centro interdipartimentale - a cui partecipano anche il Dipartimento di Scienze Politiche e il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo - e interuniversitario di cui fanno parte attualmente docenti di lingua italiana, lingue e letterature straniere (arabo, francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco) e linguistica generale appartenenti a diversi Dipartimenti, Enti di ricerca e Università straniere. La creazione del Ce.R.Te.M. deriva dalla volontà di docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici informatici appartenenti a differenti settori scientifico-disciplinari di riunire le ricerche comuni in ambito terminologico realizzate fin dal 1996 nel contesto di formazione del Diploma Universitario per Traduttori e Interpreti del vecchio ordinamento della sede distaccata di Acqui Terme. Il Ce.R.Te.M. è membro dal 2005 di Ass.I.Term (Associazione Italiana per la Terminologia) e dal 2009 di Realiter (Rete Terminologica Panlatina). Il Centro intrattiene inoltre rapporti di scambio e collaborazione costanti con altri organismi nazionali e internazionali attivi nel settore, tra cui:

il Terminology Coordination Unit of the European Parliament (TermCoord) per la realizzazione di glossari e stage di formazione;

l’Institut Universitari De Lingüística Aplicada (IULATerm) dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona;

l'OMPI - Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale;

il Laboratorio di Terminologia e Traduzione Assistita del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (ex SSLMIT) dell’Università di Bologna, campus di Forlì;

l’istituto IMT Atlantique con sede a Brest;

il Zentrum für Translationswissenschaft dell'Università di Vienna;

l’Office québécois de la langue française (OQLF) con sede a Montréal;

il gruppo di lavoro della Rete REI sulla terminologia economico-finanziaria.

Il Ce.R.Te.M. organizza per gli studenti dell'Università di Genova attività di formazione alla terminologia, viaggi di istruzione e progetti di redazione terminografica, disponibili nella sezione Glossari. Accoglie inoltre tirocinanti per stage di formazione, sia provenienti dall'Università di Genova che da altri Atenei.

Ultimo aggiornamento 1 Novembre 2023